CHE FORTE QUESTA STORIA! / L’albero

Proseguono le attività di "Che forte questa storia!" al Forte di Vinadio. Domenica 11 agosto, dalle ore 15.00, quarto appuntamento con "L'albero". Laboratori, animazioni per famiglie e visite guidate dedicate per trascorre un pomeriggio estivo all'insegna del divertimento.
Fondazione Artea

Laboratori per famiglie al Forte di Vinadio

Domenica 11 agosto al Forte di Vinadio quarto appuntamento con “Che forte questa storia!”, una serie di laboratori espressivi e musicali per famiglie che Fondazione Artea e Comune di Vinadio, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, propongono ogni seconda domenica del mese fino a ottobre.

Il pomeriggio di attività prevede alle ore 15.00 la visita del Forte con la mascotte Tino, Sergente colombo del fortino, e alle ore 16.00 l’attività laboratoriale sarà ispirata al libro per bambini “L’ALBERO” – Viviamo la bellezza dei doni con una storia legata alla natura.  Un bambino ed un albero sono legati da un profondo legame di amicizia. Trascorrono i giorni in mutua compagnia senza preoccupazioni finché il bambino, ormai un ragazzo e dopo un uomo, non inizia a trascurare l’amico, dedicandosi a nuovi interessi…

Filo conduttore di tutte le attività è il concetto di storia e, soprattutto, l’idea che le storie non sono solo da ascoltare, ma anche da vivere: i partecipanti vengono dunque condotti a impersonare figure via via differenti, per poi addentrarsi negli ambienti attivando tutti i sensi, lasciandosi trasportare dalla narrazione, per comprendere significati e insegnamenti, ma non solo… si danza, si canta, si dipinge, si costruisce e ci si porta a casa una piccola ricchezza. Un’esperienza che assume un valore particolare perché vissuta abbracciati dalle mura di un forte che di storia ne è intriso e che continua a raccontarne, ai grandi come ai piccini.

La visita guidata che precede l’attività, anch’essa “a misura” di famiglia, accompagna proprio alla scoperta della storia e delle curiosità di questo straordinario e affascinante luogo. Lungo un itinerario segnato dalla presenza delle sagome del Sergente colombo del Fortino “Tino”, mascotte che rimanda a una delle antiche funzioni della struttura – la colombaia militare –, si percorrono gli stessi camminamenti un tempo calpestati dagli scarponi dei soldati e si scoprono gli angoli più segreti di questo baluardo posto a guardia delle Alpi.

INGRESSO € 8.00 a bambino (a partire da 3 anni). Il biglietto è comprensivo di visita del Forte + laboratori + materiali didattici.
Gratuito per gli adulti (max due accompagnatori).

È consigliata la prenotazione: 

Tel. 0171 959151 / Cell. 340 4962384 / info@fortedivinadio.it

L’iniziativa è realizzata con il progetto Mammamia che Forte!, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Musei da vivere 2018-2019”.