Al via “The Youth Factor” 5

Creatività e scrittura il filo conduttore della V edizione di “The Youth Factor”, il progetto di formazione, empowerment e avvicinamento dei giovani al mondo della progettazione culturale che da aprile a maggio porterà a Cuneo grandi nomi del panorama musicale italiano: Federica Abbate, Francesco 'Katoo" Catitti, Dardust e molti altri.
Fondazione Artea

Torna The Youth Factor, il progetto di audience engagement e audience development rivolto agli istituti superiori di Cuneo, ideato e promosso dalla Fondazione Artea con il patrocinio del Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, con una nuova edizione ricca di ospiti e appuntamenti che inizia ad aprile per proseguire e concludersi a maggio nell’ambito della rassegna “Città in note”.

Il tema di quest’anno è la “creatività”, in tutte le sue sfumature e, partendo dal linguaggio artistico della musica, attraverso workshop, lecture e masterclass, si lavorerà insieme ai ragazzi per capire come allenare, e in parte acquisire e sviluppare, la virtù e capacità creativa affinché possa essere trasferibile in qualsiasi ambito professionale.

L’iniziativa da sempre promuove l’avvicinamento alla progettazione culturale e alle pratiche artistiche che intercettano il linguaggio della musica con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei giovani adulti al consumo culturale. Anche in questa edizione, accanto agli appuntamenti formativi riservati agli studenti delle scuole superiori della città, è in cartellone un ciclo di quattro incontri gratuiti e aperti al pubblico intitolato “Talk About Music”, con ospiti del panorama musicale italiano.

Novità di quest’anno è la collaborazione, per i quattro talk, con il concorso musicale “Genova per Voi”, un vero e proprio talent show non televisivo per autori di canzoni, primo concorso nazionale di questo genere che offre ai finalisti una factory formativa, e al vincitore uno sbocco professionale concreto, in forma di contratto editoriale.

A condurre e moderare i primi tre appuntamenti sarà, come nelle precedenti edizioni, la speaker radiofonica, presentatrice televisiva e podcaster Margherita Devalle, mentre per il quarto toccherà al sassofonista e compositore Claudio Carboni, ideatore e direttore artistico della rassegna Città in Note. La musica dei luoghi (Cuneo, 21-26 maggio 2025).


Talk About Music

Il primo appuntamento pubblico  in programma venerdì 4 aprile, alle 18, presso l’Auditorium Foro Boario di Cuneo [via Pascal 5L], intitolato “Canzoni per gli altri. Il mestiere dell’autrice”, è un talk con la cantautrice, compositrice e paroliera Federica Abbate, che porterà il pubblico all’interno del processo creativo e delle metodologie di un’autrice di brani di successo. Nata in una famiglia di musicisti (è nipote di Gaspare Gabriele Abbate, autore di successi come “Mambo italiano” e “È l’uomo per me”), Abbate suona il pianoforte sin da bambina, cresce cantando e scrivendo canzoni, e nel 2013 vince il concorso “Genova per Voi”, ottenendo un contratto come autrice per Universal Music Publishing. Da allora, diventa una tra le autrici più prolifiche dell’attuale scena italiana, spesso in tandem con Alfredo “Cheope” Rapetti, figlio del leggendario Mogol. Ha scritto per Fedez, Baby K, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Eros Ramazzotti, Emis Killa, Michele Bravi e molti altri. Per Francesca Michielin firma “Nessun grado di separazione”, seconda al Festival di Sanremo del 2016. A Sanremo 2025 ha co-firmato i brani di Rose Villain, Joan Thiele, Serena Brancale, Fedez, Sarah Toscano e Clara.

PRENOTA QUI

Venerdì 11 aprile, sempre alle 18, presso la sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo [via Bersezio 9], sarà la volta di Francesco “Katoo” Catitti, protagonista di un talk intitolato “Music Maker. Il mestiere del producer”. Produttore, polistrumentista, cantautore e compositore romano, ma residente a Milano, Katoo ha all’attivo alcuni dei più grandi successi di Rkomi, Mahmood, Michele Bravi e Marco Mengoni fra gli altri. A Sanremo 2024 è stato fra gli autori di “Tuta Gold” (Mahmood) e “Un ragazzo una ragazza” (The Kolors). Fa inoltre parte del team di X Factor, dove lavora insieme ai concorrenti per la preparazione dei brani da portare sul palco. A Cuneo racconterà la sua esperienza, e proporrà una masterclass incentrata sul tema del “saper fare” legato al particolare aspetto “artigiano” che si cela dietro la produzione di un manufatto immateriale – la musica – attraverso tecnica, studio e creatività. Ma anche mediante l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie informatiche, proprio come indicato dalla definizione “maker”.

PRENOTA QUI

Mercoledì 21 maggio, alle 18, in sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo [via Bersezio 9], da non perdere il talk “Cercare la bellezza” con ospite Dardust, nome d’arte di Dario Faini, uno dei protagonisti della musica italiana dell’ultimo decennio, che si muove con uguale talento e creatività fra pianoforte e musica classica contemporanea da un lato, e musica elettronica sperimentale dall’altro. Ha all’attivo sei album e oltre 500 milioni di streaming, e la sua musica è una combinazione di influenze che spaziano da Ryuichi Sakamoto a Moby. Nato ad Ascoli Piceno, studia pianoforte classico e si appassiona all’elettronica, trovando ispirazione in artisti come David Bowie e Kraftwerk, ed evolvendosi quindi negli anni fino al suono meditativo e riflessivo del suo ultimo album “Urban Impressionism” (2024). Prima del suo concerto serale al Teatro Toselli per “Città in note”, Dardust racconterà a “Talk About Music”, in conversazione con Margherita Devalle, la sua esperienza di artista poliedrico che ha saputo spaziare fra i diversi mestieri della musica, costruendosi una carriera straordinaria, e dando vita a opere capaci di restituire un senso di autentica meraviglia contemporanea.
PRENOTAZIONI DAL 22 APRILE (Eventbrite).

Infine, giovedì 22 maggio, alle 17, presso la sala Giovanni Mosca del Conservatorio G.F. Ghedini [via Roma 19], un trio di ospiti d’eccezione, moderato da Claudio Carboni, racconterà i meccanismi e i segreti sia del lavoro di autore, sia di quello di talent scout. La masterclass “Autori di professione” avrà infatti come protagonisti Gian Piero Alloisio, Claudio Buja e Franco Zanetti.

Gian Piero Alloisio è un autore, drammaturgo e cantante attivo dal 1975 con l’Assemblea Musicale Teatrale; ha scritto per Francesco Guccini, ha lavorato a diverse commedie musicali con Giorgio Gaber, ed è presidente e direttore artistico dell’Associazione Teatro Italiano del Disagio (ATID), fondata nel 1998. È l’ideatore del concorso nazionale per autori “Genova per Voi” insieme a Claudio Buja, che ha vissuto esperienze lavorative diverse nel campo della musica, iniziando come giornalista per trovare spazio successivamente in discografia e poi, definitivamente, nell’editoria musicale. Ha infatti lavorato alla CBS Dischi (oggi Sony Music) come direttore artistico, e alla MCA (oggi Universal) come direttore marketing e successivamente direttore artistico. Nel 2001 diventa Managing Director di Universal Music Publishing, e nel 2007 è nominato presidente di Universal Ricordi Music Publishing e Casa Ricordi. Franco Zanetti, infine, è direttore di Rockol.it e massimo esperto di Beatles in Italia. Dopo aver seguito per vent’anni i giovani artisti emergenti, anche come componente di commissione a SanremoLab/Area Sanremo e nel progetto RADAR con Massimo Cotto, ha scelto di dedicarsi alla scoperta e alla formazione di aspiranti autori di canzoni insieme a Gian Piero Alloisio, con cui ha ideato Genova per Voi e dal 2013 ne è direttore organizzativo.
PRENOTAZIONI DAL 22 APRILE (Eventbrite).

Inoltre, venerdì 23 maggio, nell’ambito di “Città in note”, sono previsti due appuntamenti speciali “The Youth Factor/Talk About Music” che verranno svelati il 4 aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della rassegna.

Tutti gli incontri di “Talk About Music” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione su EVENTBRITE.

 __

The Youth Factor è un progetto di Fondazione Artea, realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo, con la collaborazione di Confindustria Cuneo e con il contributo della Fondazione CRC. Educational Partner Genova per Voi.