OPEN CALL / BANDO BRAND SISTEMA FORTIFICAZIONI PIEMONTESI

È online il nuovo bando coordinato da Fondazione Artea in collaborazione con AIAP per la progettazione di un nuovo brand destinato a definire l’identità visiva del futuro sistema di valorizzazione delle fortezze piemontesi.
Fondazione Artea

È online il nuovo bando coordinato da Fondazione Artea in collaborazione con AIAP per la progettazione di un nuovo brand destinato a definire l’identità visiva del futuro sistema di valorizzazione delle fortezze piemontesi, con l’obiettivo di perseguire la valorizzazione in chiave strategica del patrimonio regionale di riferimento, particolarmente significativo oltre che ampio e complesso.

Ciascuna fortificazione si costituisce come specifica espressione di incontro tra fattori peculiari, implicando un profondo legame identitario, espressivo del Genius loci, con il territorio, inteso sia in termini geomorfologici oltre che storici. In un’ottica di valorizzazione di questa identità e di questo patrimonio, l’obiettivo è la costituzione di un sistema che possa, nel medio e lungo termine, moltiplicarne il valore in termini culturali e di attrattività territoriale e turistica. Ogni struttura fortificata nasce come dispositivo di guardia, di presidio del limite, ma oggi, superata la sua funzione originaria può ridefinirsi come cerniera con il passato e al contempo nodo ambientale e architettonico in grado di unire genti diverse.

La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti per la Fase 1 dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 20/09/2023.

La consegna degli elaborati di progetto per la Fase 2 da parte dei candidati selezionati dalla Commissione dovrà avvenire entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 30/11/2023.

All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) risultato vincitore verrà corrisposto un premio di 15.000 (euro quindicimila/00) eventuali oneri previdenziali inclusi + IVA 22%, se dovuta, a consegna del manuale e delle linee guida. Ai candidati selezionati dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un premio di euro 1.000 (euro mille/00) omnicomprensivo di oneri previdenziali e IVA.

Tutte le informazioni utili per la partecipazione sono nel bando scaricabile quI sotto.

BANDO BRAND SISTEMA FORTIFICAZIONI PIEMONTESI