Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tracce

15 | 03 | 1815 | 04 | 18

tracce fondazione artea

Tracce

15 marzo – 15 aprile 2018
Savigliano

 

In occasione della 37a Fiera Nazionale della Meccanizzazione agricola – organizzata da Ente Manifestazioni e Comune di Savigliano – si svolgerà a Savigliano “Tracce”, ricco programma culturale che proseguirà fino al 15 aprile con un mese di appuntamenti di musica, teatro, mostre, degustazioni e visite alla scoperta del meraviglioso patrimonio culturale della città.

Il titolo della rassegna, “Tracce”, ne è anche il tema fondante ed è legato, non a caso, al mondo agricolo: le tracce sono i solchi che segnano i campi dopo la loro lavorazione, ma anche i segni lasciati dalle espressioni sonore, visive e corporee della musica, dell’arte, del cinema, del teatro e della danza. Racconta Alessandro Isaia, Direttore di Artea: “Tracce intese come impronte, simboli d’identità e riconoscibilità di un individuo e, in senso lato, di una comunità, di un territorio che emerge per il suo carattere distintivo. Tracce perché si traccia un percorso, si segnala una via con l’intenzione di offrire ai visitatori la possibilità di percorrerlo e di conoscere le eccellenze gastronomiche, i prodotti locali e le iniziative culturali che animano il territorio saviglianese”.

La Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola è divenuta negli ultimi anni uno degli appuntamenti del settore più importanti del nord Italia. È dunque l’occasione ideale per promuovere su vasta scala e in modo unitario le eccellenze culturali di Savigliano: “Tracce” comprende sia le attività che costituiscono il calendario culturale ordinario nel periodo che va dal 15 marzo al 15 aprile, quanto l’offerta dei musei e degli spazi culturali della città, ma anche eventi organizzati “ad hoc”.

Oltre al supporto fornito al Comune di Savigliano e all’Ente Manifestazioni nella creazione di un programma unitario, Fondazione Artea nell’ambito di “Tracce” organizza e promuove l’evento speciale “Ritorno alla terra”, una rassegna cinematografica dedicata ai temi della vita e del lavoro rurale che si svolgerà presso il Cinema Aurora dal 19 al 22 marzo, con inizio alle ore 21. Ad inaugurare sarà la proiezione del documentario “Transumanza Tour” alla quale seguirà il concerto dei protagonisti del film, il trio folk genovese “Vito e le Orchestrine”. Seguiranno: martedì 20 “Ritorno in Borgogna” di Cédric Klapisch e mercoledì 21 “Promised land” di Gus van Sant. La rassegna si chiuderà mercoledì 22 con la prima visione assoluta in Italia di “Petit paysan”, film patrocinato da Slow Food, candidato agli EFA, vincitore del Premio Foglia d’Oro al Festival France Odeon.

 

INFO
www.entemanifestazioni.com
www.fondazioneartea.org
www.comune.savigliano.cn.it

 

TRACCE | PROGRAMMA COMPLETO
Ritorno alla terra | Evento Speciale

Dettagli

Inizio:
15 | 03 | 18
Fine:
15 | 04 | 18

Organizzatori

Fondazione Artea
Comune di Savigliano