I due gemelli

di Natalino Balasso
liberamente tratto da “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni
regia Jurij Ferrini
con Jurij Ferrini, Francesco Gargiulo, Maria Rita Lo Destro, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Andrea Peron e Marta Zito

La nuova avventura dei gemelli veneziani è ambientata negli anni ’70. Natalino Balasso si serve degli stessi meccanismi comici della commedia del 1747, per rileggerla in chiave contemporanea, realizzando un vero e proprio spostamento dei personaggi e dell’ambientazione storica. La struttura della commedia rimane intatta, così come lo scambio dei gemelli rimane centrale nella storia, ma il tutto viene perfezionato e ripensato per una società libera, in emancipazione come quella degli anni Settanta, i personaggi si fanno più complessi, si allontanano dallo stereotipo della commedia dell’arte. Proprio grazie a questo spostamento di prospettiva si può godere e comprendere a pieno l’ironia più profonda di Goldoni, esaltata dallo stile sarcastico e pungente di Natalino Balasso.

BIGLIETTI: € 20 (platea e palchi); € 14 (galleria e loggione); € 12 (studenti); € 5 (carta “IoStudio”).

INFO: T. 0172 710235 – cultura@comune.savigliano.cn.it

Foto in copertina: ©piemontedalvivo.it