Bastian Nevacho

Bastian Nevacho

La tragedia in lingua occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante, reduce da una fortunata tournée estiva, ritorna in Val Maira, a San Damiano Macra.

L’opera, presentata al concorso “Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte” e premiata dalla Regione Piemonte nel 2011, andrà in scena sabato 23 novembre 2019 alle ore 21 nel Salone Parrocchiale.

Il testo, premiato nel 2011 anche nella sezione teatro del Gran Jo Flourau del Felibrige francese, è stato pubblicato nel 2012 dal Centro Studi Piemontesi di Torino senza essere messo in scena finché, nel 2018, l’autore e alcuni attori delle valli Stura e Grana, dilettanti ma madrelingua occitani, hanno deciso di allestire l’opera teatrale. Il dramma affronta un tema delicato in una lingua occitana preziosa, che mescola parole antiche e auliche ad altre dure e rozze del parlare comune, in una commistione dei registri drammatico e realistico.

L’opera teatrale è adatta a un pubblico adulto e preparato alla drammaticità della storia. Regia e voce narrante: Diego Anghilante; attori: Claudio Franco, Manuela Damiano, Marco Parola, Guido Garnero, Luciana Ortu.

INGRESSO GRATUITO

INFO: T. 0171 904075 / segreteria@espaci-occitan.org / espaci-occitan.org