PREMIO OSTANA. SCRITTURE IN LINGUA MADRE – XI edizione

Fondazione Artea

PREMIO OSTANA. SCRITTURE IN LINGUA MADRE – XI edizione

Il “Premio Ostana: scritture in lingua madre” è un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, dando vita a un vero e proprio festival della biodiversità linguistica. La rassegna offre l’occasione di ascoltare il suono di lingue meno diffuse o a rischio di estinzione, per scoprire grazie ad esse le storie passate e presenti dei popoli che le parlano.

L’XI edizione del Premio Ostana nasce e si sviluppa sotto la buona stella dell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il Premio persegue lo stesso obiettivo fin dal suo primo anno, con una particolare attenzione non solo alle questioni politico-linguistiche, ma anche alla letteratura, alla musica e al cinema, elementi essenziali per la promozione e la vitalità delle lingue. Nelle precedenti edizioni il Premio ha dato voce a 34 lingue da tutti e 5 i continenti. In dieci edizioni, il Premio Ostana si è affermato come un’importante piazza di incontro e condivisione, mettendo in comunicazione tra di loro gli autori che con il loro lavoro tengono vive lingue “minoritarie” e dando vita a una rete, ogni anno più estesa, mobilitata nella difesa dei diritti linguistici e del loro valore universale.

Orari e programma completo su chambradoc.it

INFO: T. 0171-918971 | E-mail chambradoc@chambradoc.it

Data

31 Maggio 2019 - 2 Giugno 2019

Luogo

Ostana, Centro Culturale Lou Pourtoun