OCCIT’AMO / Valle Varaita, Venasca

Venerdì 26 luglio  – dalle ore 17.30

Venasca – via Guglielmo Marconi, 15

La Fabbrica dei Suoni

Laboratorio didattico intorno alla musica rivolto ai bambini da 5 a 13 anni (attività gratuita)

in contemporanea …

Agorà Fabbrica dei Suoni  – ore 21.30

Sergio Berardo propone una lezione/incontro intorno agli strumenti e alla musica occitana

LA QUIMERA

Sergio Berardo presenta una delle sue invenzioni. Si tratta della Quimera, formazione di musica popolare di connotazione più acustica rispetto allo storico “Dalfin” che ha promosso e continua a segnare la rinascita culturale dell’Occitania cis e transalpina. Nata per proporre uno spettacolo dedicato al Natale in Occitania, La Quimera offre, nella propria versione “estiva”, un repertorio da ballo che spazia dalla musica delle valli occitane alle differenti danze dell’area d’oc come borreias, escotichas, rondeus, rigodons. Agli strumenti tipici della tradizione occitana come ghironda, fisarmonica cromatica e diatonica, violino, fifre, cornamuse La Quimera affianca una sezione ritmica formata dal basso e da un set minimale di batteria. Il tutto realizzato strizzando l’occhio più allo swing, al ragtime, al liscio che non al rock di ispirazione delfiniana così noto nelle valli e altrove.

INFO: T.0175978321 | info@unionevallevaraita.it | vallidelmonviso.it

PROGRAMMA COMPLETO OCCIT’AMOoccitamofestival.it

Festival edizione 2019 – Il festival multisensoriale

Occit’Amo, Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane, ha l’ambizioso obiettivo di ricreare la magica atmosfera del connubio tra la musica popolare, etnica e tradizionale e il fascino di tesori d’arte disseminati in chiese e cappelle, palcoscenici inusuali sulle montagne delle valli occitane.

L’Occit’Amo Festival ha come slogan: guardare, sentire, gustare.

26 Luglio 2019

Venasca